sabato 24 marzo 2007

CERVELLO E CONDOTTA

Lesioni della corteccia prefrontale possono modificare il giudizio morale. Leggi il NYT http://www.nytimes.com/2007/03/22/science/22brain.html?_r=1&ref=science&oref=slogin

STUPEFACENTI, ALCOOL, TABACCO

Il corriere.it riassume i termini della questione e produce anche la tabella secondo la pericolosità di stupefacenti, alcool, tabacco. Leggi
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/03_Marzo/23/alcol_fumo_droghe.shtml

venerdì 23 marzo 2007

PERICOLOSITA' DEGLI STUPEFACENTI

Sta per uscire su Lancet uno studio di Nutt e Blakemore sulla classificazione della pericolosità di stupefacenti e sostanze. Tenendo come base il danno sociale, gli Autori affermano la grave pericolosità di alcool e tabacco, seconda solo a quella di eroina, cocaina e barbiturici, e inferiore a quella di estasi, metamfetamina, marihuana. Attendiamo di vedere il testo.

mercoledì 21 marzo 2007

MEDICINA LEGALE E ASL 4

Mi sono domandato oggi, facendo lezione a specializzandi, se siano utili un corso di medleg a studenti e una scuola di specializzazione. La mia risposta è stata no, perchè gli studenti hanno in realtà bisogno solo di qualche informazione giuridica per non mettersi nei guai, mentre le scuole di specializzazione hanno un senso solo se lo specializzando impara il mestiere, e meglio lo impara sul campo. La mia idea e l mio timore sono che la medicina legale abbia fatto il suo tempo accademico, e che sia ora ormai di fare quello che fanno gli americani, che NON insegnano la medicina legale alle scuole di medicina, ma solo come superspecializzazione della patologia, dato che hanno un gran numero di omicidi, ma senza lezioni formali. Quanto a quelli che fanno le valutazioni di danno, hanno di solito la doppia laurea, in medicina e legge. Sono i boards che consentono l'esercizio di queste specializzazioni, non le università o gli esami di stato.

martedì 20 marzo 2007

MEDICINA LEGALE E ASL 3

Il passaggio di medici legali universitari, la cui carriera accademica si è interrotta, e i servizi in convenzione hanno contribuito a migliorare il livello qualitativo dei servizi medico legali delle ASL.
Non occorre ricordare che buona parte dei Dirigenti medico legali di II° livello (primari) delle ASL non hanno neppure la specializzazione in medicina legale, e tanto meno la mentalità, e che altri, provenendo da INPS o INAIL, hanno acquisito e mantenuto la mentalità impiegatizia.
Se dunque si vuole migliorare i servizi medico legali delle ASL, occorre trasfondere in esse personale universitario che non trova sbocchi accademici, migliorare la mentalità e le conoscenze di coloro che provengono da altri settori, ed affidare loro anche compiti giudiziari.

sabato 17 marzo 2007

MEDICINA LEGALE E ASL 2

Usualmente i medici legale delle ASL sono in grado di fare le normali valutazioni che vengono demandate alle ASL, e cioè le idoneità, le invalidità, la medicina necroscopica. Spesso questi medici fanno anche attività giudiziaria, prevalentemente in sede civile e di lavoro, sia dal Giudice civile sia in Tribunale. Qualcuno fa anche la medicina legale penalistica, limitatamente alle lesioni personali o all'indagine su documenti (cartelle, certificati, ecc.). In talune ASL il servizio di medicina legale si occupa anche delle autopsie, e l'esempio caratteristico è quello del Piemonte, dove tuttavia si è forse verificata la convergenza di situazioni particolari, che non è verificata altrove, o per lo meno non nella stessa misura.

INTERNET CRIME

E' uscito il rapporto dell' FBI su questo argomento. Leggi http://www.fbi.gov/page2/march07/ic3031607.htm
Si tratta di frodi, naturalmente: mancati pagamenti, mancata consegna della merce, merce diversa da quella ordinata ecc.
Solo il 61% delle frodi internet a danno di cittadini americani è compiuto negli Stati Uniti, con prevalenza per alcuni stati. Altri Stati fra le prime posizioni comprendono la Gran Bretagna, la Nigeria, il Canada, la Romania e l' Italia. Come dico sempre, non siamo un Paese di violenti, bensì di truffatori, ed anche questa speciale classifica dell' FBI ce ne dà conferma. Siamo al 6° posto.

mercoledì 14 marzo 2007

MEDICINA LEGALE E ASL

La struttura teoricamente idonea a fornire all'Autorità Giudiziaria pareri di natura medico- legale è il Servizio Medico- Legale della ASL. Già lo fa in via amministrativa, e ha commissioni ad hoc per una serie di servizi (invalidità civile, handicap, patenti, idoneità al lavoro, porto d'armi, ecc.). Si può contestare la capacità dei medici legali delle ASL di eseguire perizie penali e civili con finalità giudiziarie, ma questo non intacca il principio, dato che i medici legali delle ASL, che magari sono già specialisti, possono essere convenientemente addestrati. Almeno alcuni di loro, o solo quelli che appartengono alla ASL più importante a livello territoriale.

ARRESTATO DOPO 13 ANNI

Ero incerto se inserire qui, o nello "stupidario", questa notizia, che riguarda l'omicidio Falcidia, donna uccisa a Catania 13 anni fa. La notizia è questa:
(ANSA) - CATANIA, 14 MAR -Antonella Falcidia, la dottoressa uccisa il 4 dicembre del '93 a Catania,'scrisse il nome del marito con il sangue sulla base del divano' . Lo ha affermato il procuratore aggiunto Renato Papa incontrando i giornalisti dopo l'arresto del dottor Vincenzo Morici per omicidio. Il particolare, alla base del divano, e' stato scoperto soltanto adesso grazie a un potentissimo scanner messo a disposizione dai carabinieri dell'universita' di Trieste.

Parrebbe che la svolta alle indagini derivi dalla lettura di un "giallo" di Lucarelli, fatta da un sostituto procuratore. Non so immaginare quale "potentissimo scanner" l'università di Trieste abbia messo a disposizione dei Carabinieri, che avrebbe permesso la lettura della scritta col sangue. Mah!, se si vede adesso, a maggior ragione si doveva vedere 13 anni fa.

martedì 13 marzo 2007

INFORTUNI SUL LAVORO

Nel corso dei miei vagabondaggi, mi è capitato più volte di esaminare capannoni, fonderie, laminatoi, e altri impianti industriali. Nelle fonderie, ero sorpreso per la naturalezza con la quale gli operai lavoravano tra ruscelli incandescenti di metalli fuso, coscienti ma quasi sprezzanti del pericolo.
Questa volta purtroppo non è andata bene, un operaio è morto e un altro morirà, investiti dalla ghisa in fusione. Leggi qui
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Carbonizzati-dalla-colata-di-ghisa/1537027

lunedì 12 marzo 2007

EUTANASIA

Cito i primi due articoli della legge francese, che consente l'interruzione di cure mediche sproporzionate e ammette il cosiddetto "testamento di vita".

J.O n° 95 du 23 avril 2005 page 7089
texte n° 1
LOI n° 2005-370 du 22 avril 2005 relative aux droits des malades et à la fin de vie (1)

Article 1


Après le premier alinéa de l'article L. 1110-5 du code de la santé publique, il est inséré un alinéa ainsi rédigé :

« Ces actes ne doivent pas être poursuivis par une obstination déraisonnable. Lorsqu'ils apparaissent inutiles, disproportionnés ou n'ayant d'autre effet que le seul maintien artificiel de la vie, ils peuvent être suspendus ou ne pas être entrepris. Dans ce cas, le médecin sauvegarde la dignité du mourant et assure la qualité de sa vie en dispensant les soins visés à l'article L. 1110-10. »


Article 2


Le dernier alinéa de l'article L. 1110-5 du code de la santé publique est complété par deux phrases ainsi rédigées :

« Si le médecin constate qu'il ne peut soulager la souffrance d'une personne, en phase avancée ou terminale d'une affection grave et incurable, quelle qu'en soit la cause, qu'en lui appliquant un traitement qui peut avoir pour effet secondaire d'abréger sa vie, il doit en informer le malade, sans préjudice des dispositions du quatrième alinéa de l'article L. 1111-2, la personne de confiance visée à l'article L. 1111-6, la famille ou, à défaut, un des proches. La procédure suivie est inscrite dans le dossier médical. »

Questo importante articolo contiene il parere del card. Martini su alcuni argomenti di bioetica, tra cui quelli che si riferiscono al termine della vita, e che io condivido.
http://chiesa.espresso.repubblica.it/dettaglio.jsp?id=115421

INCIDENTI STRADALI

Nonostante l'implicito ottimismo di ANSA, continuo a credere che 29 morti nel fine settimana per incidenti stradali siano troppi. Leggi qui

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - Sono 29 le vittime dei 28 incidenti stradali mortali avvenuti nello scorso week end, nove avevano meno di 30 anni . I feriti sono stati 819.
I dati, rilevati da Polizia stradale e carabinieri, se confrontati con quelli del fine settimana 2-4 marzo(42 vittime in 31 incidenti stradali mortali) dimostrano una diminuzione del fenomeno. Gli incidenti risultano in diminuzione anche rispetto allo stesso periodo del 2006 (10-12 marzo) quando le vittime furono 37.

C'è un solo fattore che può obligare gli automobilisti a correre un po' meno, ed è la visibilità delle pattuglie di Polizia e Carabinieri. Signori Ministri competenti, assumete più persone e mandatele per le strade! Costerà sicuramente meno che pagare tutti i danni da incidenti stradali.

domenica 11 marzo 2007

MEDICAL EXAMINER /CORONER SYSTEMS

L'articolo che riproduco nel sommario di PubMed mostra l'evoluzione dei sistemi prevalenti negli Stati Uniti circa l'investigazione pubblica sulle cause della morte sospetta o violente. L'attenzione si sta allargando alla salute pubblica, senza che venga naturalmente trascurato l'obiettivo primario della ricerca sui casi criminali. Questa evoluzione è di grande interesse, perchè amplia la sfera delle competenze del medical examiner (soprattutto) allargandola anche alla tutela della salute dei cittadini. Questa forma evolutiva può essere interessante anche per noi. Attualmente, la patologia forense è in genere praticata a cura degli istituti universitari di medicina legale, con sempre maggior disaffezione, dato che in sala settoria sono quasi costantemente inviati gli specializzandi e i neo- specialisti, mentre gli "anziani" dell'istituto si dedicano ad altro (consulenze d'ufficio, perizie d'ufficio, consulenze di parte). In alcuni luoghi del territorio, i servizi medico- legali delle ASL tendono a sostituirsi agli istituti universitari e ad acquisire competenze professionali non inferiori a quelle universitarie.
In altre parole, accade che il personale universitario in genere è sempre più limitato alla didattica (la ricerca vera non è mai stata fatta negli istituti di medicina legale) mentre l'aspetto professionale sta passando in secondo piano.
Credo personalmente che sia tempo di cambiare, ma ne riparleremo.

Ecco il summary di PubMed
Arch Pathol Lab Med. 2006 Sep;130(9):1274-82. Links
Medical examiners, coroners, and public health: a review and update.Hanzlick R.
Medical Examiner Office, Fulton County, Ga, USA. Randy.hanzlick@co.fulton.ga.us

CONTEXT: Traditionally, the emphasis of work done by medical examiners, coroners, and the death investigation community has been viewed as serving the criminal justice system. During the last several decades, however, an important role for these 3 groups has emerged within public health. OBJECTIVE: To provide important background information on death investigation systems, the evolution and framework of public health entities that rely on information gathered by medical examiners and coroners, and the role of medical examiners and coroners in epidemiologic research, surveillance, and existing public health programs and activities. DATA SOURCES: Previous articles on epidemiologic aspects of forensic pathology and the role of medical examiners and coroners in epidemiologic research and surveillance; a review of the Web sites of public health and safety agencies, organizations, and programs that rely on medical examiner and coroner data collected during medicolegal investigations; and a review of recent public health reports and other publications of relevance to medical examiner and coroner activities. CONCLUSIONS: The role of medical examiners and coroners has evolved from a criminal justice service focus to a broader involvement that now significantly benefits the public safety, medical, and public health communities. It is foreseeable that the public health role of medical examiners and coroners may continue to grow and that, perhaps in the not-too-distant future, public health impact will surpass criminal justice as the major focus of medicolegal death investigation in the United States.

TRUFFA ALLE ASL

Le truffe alle ASL e la condanna in primo grado di Lady ASL e dei suoi complici. Il SSN è una vacca da mungere da chiunque. Qualche volta mi domando se non era meglio il vecchio sistema di tipo assicurativo. Ma non credo in effetti che potrebbe recare qualche beneficio: siamo un popolo di truffatori e di imbroglioni, a partire da chi ha una ricca pensione dopo 2-3 anni di pseudo- lavoro. E' lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Leggi qui http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Sanita--tangenti-8-anni-a-Lady-Asl/1530108

sabato 10 marzo 2007

ILLEGALITA'

Il Presidente Napolitano, a proposito delle violenze negli stadi e della morte dell'ispettore Raciti, invita i giovani alla cultura della legalità. Naturalmente ha ragione. Leggi qui dal corriere.it http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={436E6156-CE96-47D9-933B-0E7E41E2F566}
Sono assolutamente del suo stesso parere, e ne ho trattato in "Illegalità e criminalità" [è completa solo la prima parte] che trovi in http://www.freewebs.com/gvgiusti >illegalità e criminalità.
Solo che la cultura della legalità non deriva dalla esortazione del Presidente, nè tanto meno dalle mie elucubrazioni, ma semmai dall'educazione dei singoli ragazzini, che deve essere impartita da adulti che, almeno in buona parte, tennero e tengono condotte illegali. Morirò senza vedere la riduzione di mafia, camorra, 'drangheta, sacra corona unita a icone del passato remoto?

giovedì 8 marzo 2007

IVG

Interruzione volontaria della gravidanza nel secondo trimestre per grave malformazione. Però il feto è sanissimo. Stanno cercando di salvarlo. E' accaduto a Firenze. Però ci vuole un bel coraggio per dire che tutto è a posto. E' logicamente necessario che un errore diagnostico sia stato compiuto. Leggi, dal Corriere.it

07 mar 19:41
Firenze: bimbo nato durante aborto, nessun errore per Asl
FIRENZE - Nessun errore da parte dei medici. Ne sono convinti Paolo Morello, direttore del Dipartimento interaziendale Materno infantile e Mauro Marabini, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera di Careggi, dove un bambino e' nato durante l'interruzione di gravidanza volontaria della madre. ''Dopo attenta verifica - ha detto Morello, che in conferenza stampa ha letto una nota ufficiale - la Commissione ha riscontrato la regolarita' della procedura adottata in questa situazione''. (Agr)

MORTE DELL'OMOSESSUALE

Il Preside e lo studente, in Sicilia. Si appartano. Lo studente colpisce il preside al capo con un corpo contundente e fugge. Il preside viene soccorso e portato all'ospedale, dove, si deduce, racconta il fatto. Poi si aggrava e muore. Leggi qui http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/07/milazzo.shtml

Un morto accoltellato, a Roma. Leggi
08 mar 01:03
Roma: omosessuale ucciso, fatali ferite al collo
ROMA - E' morto per le ferite d'arma da taglio sul collo Roberto Chiesa, l'omosessuale trovato morto nel suo appartamento a Roma. Lo ha stabilito il medico legale. L'esame sul cadavere non ha permesso pero' di accertare l'arma del delitto e sul corpo della vittima non e' stato trovato nessun segno che possa far pensare ad una colluttazione. (Agr) (fonte:corriere.it)

Qualche anno fa, insieme ad altri colleghi e ad un altissimo funzionario della PS, mettemmo insieme un certo numero di casi di morte dell'omosessuale, e pubblicammo il lavoro sulla Rivista italiana di Medicina legale. Le conclusioni furono interessanti sul piano scientifico, e anche su quello investigativo, perchè tracciammo un profilo dell'omicida, che si rivelò assolutamente esatto quando, pochi giorni dopo la stampa, un omosessuale fu ucciso e l'omicida, corrispondente alle caratteristiche descritte, fu individuato e catturato.

martedì 6 marzo 2007

PROCESSI CELEBRI. GALILEO

PROCESSI CELEBRI



E ho trovato anche la trascrizione della sentenza del Santo Uffizio http://www.minerva.unito.it/Storia/GalileoTesti/GalileoSentenzaTrascritta.htm

giovedì 1 marzo 2007

PUBBLICITA'

Faccio pubblicità al mio sito www.freewebs.com/gvgiusti
e ai miei blog Diario medico legale http://blog.libero.it/meditate/?nocache=1172782849
e Le ragioni della decisione peritale http://my.opera.com/gvgiusti/blog
Il Diario è un colloquio con la Comunità di Libero, mentre il secondo raccoglie in poche righe le mie perizie e consulenze, accennando alle ragioni tecniche che mi hanno portato a prendere una certa decisione.
Un altro blog è contenuto all'interno del sito.
Questo "zibaldone" è appunto uno zibaldone, cioè una raccolta disordinata di notizie, pensieri, aspetti del nostro lavoro medico legale, che si possono ordinare attraverso l'utilizzo delle parole chiave.