mercoledì 29 agosto 2007

DIRE E FARE

DIRE E FARE
Dire compete a tutti, e chiunque può dire la sua. Molti quotidiani in internet invitano i lettori a dire la loro opinione. Molti uomini politici dicono la loro, talora sopra le righe, talora contraddicendo le loro parole con la loro condotta. Dire spetta soprattutto al Parlamento, che ha il compito di approvare le leggi.

Fare compete a tutti i cittadini, ma in particolare a coloro che hanno il compito di tradurre in pratica le leggi approvate dal Parlamento.

Dire è un'attività molto diffusa, fare lo è molto meno. Esemplifico: a fronte di un aumento delle aggressioni sessuali (vedi il Rapporto sulla Sicurezza per il 2006), una parlamentare se ne esce invocando una legge. Forse ignora la parlamentare che dal 1996 abbiamo una legge che punisce molto severamente le violenze sessuali (anche la pacca sul sedere) e che è stata trasferita nel codice penale (art. 609 bis fino a decies). Non c'è bisogno di un'altra legge, è sufficiente mettere in pratica quella che c'è già.

Il problema vero è quello delle denuncie, della ricerca del colpevole, dell'inizio di un processo e della sua conclusione, cioè del fare. Esemplifico nuovamente: l' INAIL è soggetto ad una pioggia di leggi, decreti, circolari, nella misura di circa una al giorno, alle quali l'Istituto si deve adeguare in un perpetuo mutamento formale e talora anche sostanziale. La fase terminale è rappresentata dall'impiegato che deve dare un indennizzo, dal medico che deve valutare l'entità dell'infortunio o della malattia professionale, dal datore di lavoro che deve pagare di più per essere assicurato. Ancora sull'INAIL: molti infortuni accadono per la mancata osservanza delle norme di sicurezza nei cantieri: Ma l'INAIL e l'Ispettorato del Lavoro non hanno la possibilità di effettuare controlli preventivi, per mancanza di un numero sufficienti di ispettori.

Ecco, a me pare che dovremmo dedicare più tempo e denaro a far funzionare le cose, piuttosto che a proporre leggi, norme, decreti che poi nessuno o quasi è in grado di far osservare. Potremmo, per esempio, spostare dei fondi da coloro che parlano a coloro che fanno, e cioè dal Parlamento e dai Consigli Regionali agli organi tecnici che debbono fare.

P.S. Non mi nascondo il fatto che io sto "dicendo" e non "facendo" qualcosa.

lunedì 27 agosto 2007

LESIONI DA SCOPPIO

La rottura della membrana timpanica a seguito di uno scoppio può essere segno di una concomitante lesione encefalica. Lo studio è stato effettuato a Baghdad, e pubblicato sul NEJM del 23 agosto.
Blast injury: Ear drum perforation may be sign of brain injury [Aug 25 Balad Iraq]--Physicians treating patients who have suffered tympanic membrane perforation as a result of blast should also look for signs of comcomitant brain or neurologic injury, according to a study published in the August 23 edition of the New England Journal of Medicine.
Air Force Lt. Col. (Dr.) Michael Xydakis, assistant professor of surgery at the Uniformed Services University of the Health Sciences (USU), along with a team of military physicians who were based at the Air Force Theater Hospital in Balad, Iraq, studied 210 male U.S. soldiers who were victims of blast injury and discovered a significant association between ruptured ear drums and loss of consciousness.
Thirty-five percent had perforated tympanic membranes and 36 percent suffered a loss of consciousness. Those findings suggest a close link and offers hope for early detection of possible brain injury. (http://www.bigmedicine.ca/)

sabato 25 agosto 2007

LAPIDAZIONE

In Iran, se sei omosessuale te la vedi brutta. Per le donne è prevista la lapidazione. Pegah, dopo la lapidazione della sua amica, è fuggita in Gran Bretagna, ma di qui la vorrebbero rimpatriare in Iran. L'opinione pubblica si è mobilitata per salvarla, e l' Italia è disposta a darle asilo politico.
Leggi http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=7671&sez=HOME_INITALIA

venerdì 24 agosto 2007

FLAGELLAZIONE


Condannato a 40 frustate sulla pubblica piazza per aver bevuto dell'alcool. E' successo in Iran, dove una cappa di oscurantismo sembra sommergere tutto lo Stato.
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/esteri/iran-frustato/iran-frustato/iran-frustato.html

zibaldone medico legale: INFANTICIDIO

zibaldone medico legale: INFANTICIDIO

INFANTICIDIO

Trovati i corpi di tre neonati in una cassa in una casa di Albertville, in Savoia. Sarebbero nati nel 2001, 2003, 2006. La madre non voleva tenerli. Leggi l'articolo del corriere.it
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/23/savoia_orrore_cadaveri.shtml
Questo caso di infanticidio multiplo si aggiunge ad altri già verificatisi in Austria e Germania.

lunedì 20 agosto 2007

dott. GUARINIELLO

Messaggio per il dr Guariniello, c/o Procura della Repubblica di Torino

Caro dr Guariniello, se legge questo messaggio, e pensa di occuparsi di prodotti tossici importati dalla Cina, sappia che in qualche minuto ho trovato importanti problemi nell'importazione di:
giocattoli (piombo)
indumenti (formaldeide)
pesce di allevamento(antibiotici e altro)
lenti a contatto (non sterili)
dentifrici (dietilenglicole)
e chissà che altro che non ho trovato.
Buon lavoro e grazie.
Prof. Giusto Giusti
Ordinario di Medicina legale
Università di Roma "Tor Vergata"

LENTI A CONTATTO

In Giappone alcuni lotti di lenti a contatto di origine cinese sono stati tolti dal commercio perchè le lenti non erano sterili. Gli Stati Uniti hanno seguito l'esempio.
http://www.fda.gov/oc/po/firmrecalls/advmedical11_06.html

PESCI CINESI E ANTIBIOTICI

Sono in arrivo dalla Cina pesci freschi e surgelati contenenti antibiotici, e altro.
Leggi qui http://www.newsfood.com/Articolo/Italia/20070704-arrivo-Cina-pesce-dentifricio-tossici.asp
Faccio prima ad andare direttamente sul sito della FDA e a controllare le sostanze di cui è vietato l'ingresso negli Stati Uniti.

IL PIANO SARKOZY

Ecco il piano del Presidente francese contro la pericolosità dei delinquenti sessuali.
http://www.italysoft.com/news/le-figaro.html
E' previsto che questo piano diventi legge dello stato entro novembre.

OSPEDALE PER PEDOFILI

Apprendo dal corriere.it che a Lione nel 2009 aprirà un ospedale per pedofili. Tutto quello che so per il momento sta qui:
20 ago 17:12
Francia: nel 2009 ospedale per pedofili a Lione
PARIGI - Aprira' a Lione nel 2009 il primo "ospedale chiuso per pedofili". A darne l'annuncio il presidente francese Nicolas Sarkozy, al termine di una riunione interministeriale per definire nuove misure contro i criminali sessuali recidivi. Sarkozy - che in mattinata aveva incontrato il padre di un bambino di 5 anni rapito e violentato la settimana scorsa a Roubaix da un pedofilo uscito di prigione un mese prima - ha spiegato che, al termine della detenzione, il criminale "sara' esaminato da una commissione medica. Se i sanitari lo riterranno ancora pericoloso, il criminale sessuale dovra' andare nell'ospedale chiuso per farsi curare". (Agr)

Le parole del Presidente francese sono chiarissime, ma forse qualcuno vorrà strumentizzarle. In altre parole: non si possono curare prima che compiano odiosissimi reati?

FORMALDEIDE SUI VESTITI

Dopo i dentifrici all'anticongelante e i giocattoli al piombo, la Cina manda in giro vestiti alla formaldeide, che così terrebbero meglio la piega. Ce lo dice la Nuova Zelanda http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/20/vestiti_cinesi_tossici.shtml
Gli esami hanno mostrato un tasso di formaldeide superiore di 900 volte al tasso consentito. Non c'è da scherzare, la formaldeide, oltre che un irritante per la cute, le vie respiratorie e gli occhi, è anche un CANCEROGENO. Non c'è da stare allegri, e i controlli debbono essere fatti subito, e, se positivi, la merce deve essere sequestrata perchè è pericolosa.
Se questo mi turba, mi turba ancora di più pensare a cosa saranno capaci di mandare in giro. Aspetto la prossima notizia.

ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

E' abbastanza raro trovare una imputazione di esercizio abusivo della professione di infermiere. E' successo a Gallarate, presso la Clinica per anziani Camelot, gestita dal Comune. Ci sono importanti querstioni sindacali, e pare che l'organico sia sottodimensionato, e vi è una forte contrapposizione con il Direttore generale della Camelot. Da quel che capisco, vi possono essere anche insufficienze legislative.
Leggi qui http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=78766