VOLKSWAGEN
«Caro, vecchio Maggiolino»
tra avanguardia e tradizione
Più cool e un po’ retró, con dotazioni hi-tech e motori da 140 cv. Arriverà anche la versione decapottabile
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SHANGHAI - Un lancio mondiale, fatto in contemporanea a Shanghai, Berlino, New York. D'altronde la nuova versione dell'indimenticabile Maggiolino merita tutta questa attenzione. "Anche se facciamo un passo indietro, ritorniamo alla tradizione. A quello che il Maggiolino rappresenta per la memoria di tantissimi automobilisti - dice Walter de’ Silva, il capo del design Volkswagen -. Questa macchina è un'icona, una vettura che racconta una storia, è la storia, e allora ho fatto un passo indietro. Adesso è più dinamica, più spaziosa del modello che sostituisce ma è più ‘Maggiolino’. A cominiciare dal nome che potrebbe essere Beetle in Usa, Maggiolino in Italia, Kafer nei paesi di lingua tedesca".
HI-TECH - Una sfida perché anche se lo stile può essere considerato retró, al pari di una Fiat 500 o di una Mini, gli ingegneri hanno sviluppato un'auto hi-tech con l'obiettivo di realizzarla in modo che fosse alla portata di tutti, un’auto ‘cool’ dotata di tutti i sistemi di comunicazione all'avanguardia, capace di offrire prestazioni emozionanti, una compagna di viaggio attiva oltre che estremamente agile. Questa macchina propone uno dei design automobilistici più famosi del mondo. Dire Beetle e come dire bottiglietta della Coca Cola, iPhone, occhiali da sole Ray Ban Aviator: ecco perché è difficile trovare una nuova interpretazione per un design così noto. Eppure sono davvero soddisfatto, penso che quello che abbiamo fatto sul Beetle sia un'operazione brillante che recupera anche la versatilità di questa vettura, che si era persa nel modello del 1988 e una buona dose di mascolinità".
ANCHE DECAPOTTABILE - Posto per quattro passeggeri, plancia molto ridotta, spazio dietro per la testa senza correre il pericolo di insolazioni, e poi tanta forza, tanto dinamismo. "Io l'ho provata - racconta de’ Silva - e mi sono divertito. Voglio dire che con il telaio che ha potrebbe benissimo essere equipaggiata con motori molto performanti; che so, potrebbe anche esserci una Gti, come succede per la Golf".
Intanto il Maggiolino decappottabile è pronto ma verrà presentato a fine anno. "Sarà un altro pezzo che unisce passato e futuro, la capote sarà naturalmente in tessuto e non si ripiegherà nel bagagliaio ma a filo dei posti posteriori, altrimenti che Maggiolino sarebbe".
FINO A 140 CV - Una vettura importante anche per la sicurezza, costruita in Messico, nello stabilimento di Puebla, ma una " vera world car" fa notare de’ Silva. Chi vuole luce e aria nei capelli per ora può accontentarsi del tetto panoramico scorrevole, in vetro atermico capace di assorbire il 99 % delle radiazioni Uv e il 92% del calore. I fari del Maggiolino sono allo xeno incorniciati da 15 Led che restano sempre accesi. I motori turbodiesel hanno potenze da 105 a 140 cv riducono i consumi del 20 % e la 1.6 da 105 cv emette 112 g di CO2 al km.
Paolo Artemi
18 aprile 2011
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