martedì 31 marzo 2009

IMMIGRAZIONE E CRIMINALITA'

News ed eventi

31 marzo 2009

Immigrazione nelle città: in diminuzione il crimine nelle metropoli, periferie trasformate in “luoghi di degrado”.
Presentata dal ministro Maroni la ricerca “Processi migratori e integrazione nelle periferie urbane”.


Il fenomeno dell'immigrazione ha accentuato i problemi delle periferie delle città, soprattutto quelle metropolitane. Per cercare una risposta alla richiesta di sicurezza e per evitare situazioni critiche come quelle delle banlieue di Parigi, il Ministero dell'Interno ha commissionato all'Università Cattolica di Milano la ricerca “Processi migratori e integrazione nelle periferie urbane”.
Dal primo report, presentato ieri nel capoluogo lombardo dal Ministro Roberto Maroni, è emerso che, nonostante la richiesta di sicurezza sia diffusa, alcuni reati gravi come, per esempio gli omicidi, sono in diminuzione. L'analisi sulla criminalità, che per i ricercatori “non è automaticamente associata all'immigrazione”, svolta su tutte le province italiane, si è concentrata sulla aree metropolitane nel periodo 2004-2007. L'andamento degli omicidi ha fatto registrare una diminuzione a Torino, Firenze, Napoli e Palermo; stabile il numero a Milano, Roma e Bologna; in aumento a Genova e Catania. La città che mantiene il tasso di omicidi più elevato è Napoli, seguita da Catania. A Milano sono invece aumentate le rapine, così come a Firenze, a Roma e a Bari.
Una forte riduzione, secondo l'indagine, è stata registrata a Bologna e a Torino.
La ricerca si sofferma anche sul mutamento delle periferie, diventate “luoghi di degrado” e che richiedono interventi di prevenzione.
“Questa ricerca - ha spiegato il ministro Roberto Maroni - è nata dopo l'omicidio da parte di due milanesi di un ragazzo di colore per un banalissimo furto. Ci fu una manifestazione per cui decisi di commissionare lo studio per capire se le periferie italiane erano a rischio come le banlieue francesi”. Secondo Maroni oltre ad interventi per la sicurezza con il controllo del territorio, sono necessarie politiche sociali di integrazione: “Il lavoro di ricerca dell'Università Cattolica - ha spiegato - prosegue ed è mia intenzione far diventare Milano un modello di intervento per le periferie da attuare poi in altre città”. Il Ministro dell'Interno ha infine annunciato che porterà il tema della sicurezza urbana anche al G8.
(Red.)(da Immigrazione oggi)

Nessun commento: