domenica 22 luglio 2007

EBBREZZA ALLA GUIDA

Sono decenni che noi medici legali lo diciamo. Ci siamo offerti anche per aiutarvi a fare i controlli, e qualche volta ci avete anche accettati. Ma quando capirete che i controlli bisogna farli? Una volta tanto che li fate, vedete quanti ubriachi trovate. Vorrei tanto vedere i dati per intero, e cioè: quanti controlli, quali livelli alcolemici, quali danni causati. Leggi qui
22 lug 09:08
Roma: ubriachi al volante, 19 patenti ritirate
ROMA - Diciannove patenti ritirate, 350 automobili controllate. Sono questi i numeri di un'operazione della polizia la scorsa notte ad Ostia. I giovani a cui e' stata ritirata la patente avevano eta' compresa tra i 20 e i 30 anni e sono stati tutti trovati al volante in stato di ebbrezza. (Agr)

I controlli li avete fatti a Ostia, dove ci sono molte discoteche. Il numero dei controlli è basso: se aveste controllato 3500 conducenti, gli sbronzi sarebbero stati 190. E se i controlli li aveste fatti in città, la percentuale degli sbronzi sarebbe stata più alta, perchè il ritorno a casa sarebbe stato più breve e quindi teoricamente meno pericoloso.
I controlli sono doverosi, e nel resto d'Europa ne fanno almeno cento volte più di noi.

Nessun commento: