domenica 27 luglio 2008

OMICIDI RITUALI

TANZANIA/ UCCISO UN ALTRO ALBINO, IL 26ESIMO IN MENO DI UN ANNO
Inchiesta della Bbc denuncia la complicità della polizia
4 ore fa da APCOM
Roma, 27 lug. (Apcom) - Ancora un albino ucciso in Tanzania, il 26esimo in meno di un anno. La polizia ha precisato che si tratta di un uomo, a cui sono stati tagliati organi genitali e piede destro, tradizionalmente usati dagli stregoni per le loro pozioni. Nell'attacco è rimasta ferita la moglie della vittima, anche lei albina.
Stando a quanto riferito oggi dalla polizia, Jovin Majaliwa è stato ucciso nella sua abitazione, in un remoto villaggio del Lago vittoria, nella serata di giovedì. Anche la moglie è stata aggredita, ma è riuscita a fuggire e a dare l'allarme. Ora si trova in ospedale. La polizia ha chiesto ai vicini di casa di prendersi cura dei due figli, anche loro albini.
Stando a un'inchiesta condotta sotto copertura dalla Bbc, i mandanti della caccia agli albini sono gli stregoni che usano le loro parti del corpo, capelli, braccia, gambe e sangue, per preparare pozioni che avrebbero il potere di rendere le persone ricche. La Bbc ha scoperto che tra i clienti degli stregoni figurano anche agenti di polizia, per cui si spiegherebbe il mancato arresto dei responsabili di questi crimini. Le forze di polizia della regione di Mwanza, dove si è registrato il più alto numero di omicidi di albini, hanno negato ogni coinvolgimento.
Dal marzo scorso sono stati arrestati 173 stregoni, subito dopo la dura presa di posizione del Presidente Jakaya Kikwete contro questi omicidi rituali. Tuttavia, il governo non è stato in grado di precisare quale sia stata la loro sorte.

Nessun commento: