mercoledì 18 febbraio 2009

SOTTILI DISTINZIONI

Vicenza. Il coltello sacro dei sikh non è
"arma bianca" solo se manca l'affilatura


VICENZA (18 febbraio) - Dopo la sentenza del tribunale di Vicenza che tanto ha fatto discutere, arriva la precisazione che potrebbe mettere fine alle polemiche: il kirpan, coltello-simbolo per i sikhisti, non è considerato "arma bianca" in un unico caso: quando alla lama manca il filo.
Dieci giorni fa il gip Eloisa Pesenti aveva archiviato il procedimento a carico di un indiano, Baldwinder Singh, denunciato perchè gli venne trovato addosso il tradizionale coltello, uno dei cinque simboli della sua religione da cui un fedele non deve mai separarsi. L'avvocato difensore dell'uomo ha depositato una voluminosa documentazione per dimostrare che il pugnale ha valore esclusivamente religioso.

Nella fattiscpecie il tribunale ha fatto proprie le tesi della difesa, a maggior ragione perché il pugnale in questione non aveva la lama affilata. Questo per non creare discriminazione alcuna con i cittadini italiani: se il kirpan è affilato costituisce un'arma a tutti gli effetti e pertanto portandolo si configura il reato di porto abusivo d'armi. (da ilgazzettino.it)

Nessun commento: