venerdì 28 gennaio 2011

FOLIGNO

Foligno e i beni culturali Corso per la loro salvaguardia
L'Associazione Centro Studi in collaborazione con la Regione Umbria - Servizio Protezione Civile e Legambiente Nazionale e la Fondazione Cassa di Risparmio realizzerà il corso "Operatore per la protezione e la salvaguardia dei beni culturali"

Giovedi 27 Gennaio 2011 - Dal territorio
Il tema della salvaguardia e messa in sicurezza dei beni culturali, attualmente, rappresenta una specializzazione della Protezione Civile "made in Italy" ed è diventato uno dei maggiori fiori all'occhiello della nostra Protezione Civile in Europa e nel mondo. Un settore di intervento innovativo, tanto importante quanto complesso e delicato.

L'idea progettuale consiste nel realizzare un percorso pilota e sperimentale teso alla formazione sulla salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali della durata complessiva di 54 ore. Un corso intensivo che coniughi momenti d'aula con esperienze finalizzate anche ad accrescere la reciproca conoscenza tra le componenti della Sistema di protezione civile operanti nel settore, stimolando la ricerca di linguaggi e procedure comuni, garantendo un rafforzamento dei saperi e delle energie qualificate a disposizione del Paese in caso di calamità e, non ultimo, alzando gli standard formativi per interventi di qualità che siano efficaci e tempestivi, ma al contempo cauti ed attenti in un settore così complesso e delicato.

Il progetto formativo, strutturato in tre fasi, tratterà temi più generali relativi al sistema di protezione civile italiano e alla tutela del patrimonio artistico, e temi più specifici sulla messa in sicurezza del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle esperienze realizzate sul campo in passato e sulla salvaguardia dei beni mobili (beni archeologici, storico artistici e archivistici). E' prevista inoltre un'esercitazione pratica sul campo di messa in sicurezza di beni mobili.
Il corso è rivolto a laureandi e laureati in Protezione Civile, tecnici, esperti e volontari che operano nel settore della Protezione Civile per un totale di 30 allievi.

Per iscriversi sarà necessario scaricare e inviare la domanda di iscrizione dal sito www.cstudifoligno.it. Grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio la partecipazione è gratuita per gli studenti universitari. Per gli altri iscritti è richiesto un contributo pari a 150€. Le attività didattiche verranno realizzate presso le nuove strutture del moderno Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno la prima giornata formativa è prevista per il 15 febbraio 2011.

Nessun commento: