martedì 15 maggio 2012

nuove schiave


OPERAZIONE DEI CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO DELLA COMPAGNIA DI TIVOLI

Marchiate a fuoco e rivendute,
l'odissea di decine di giovani schiave

Arrestate 11 persone, tra cui 3 donne: promettevano un lavoro in Italia a connazionali romene e poi le minacciavano di morte costringendole a prostituirsi

ROMA - Attirate con la promessa di un lavoro, una volta in Italia venivano private dei documenti, intimidite con minacce di morte e poi rivendute a connazionali o messe in palio come premi nei giochi d'azzardo. Per una ragazza i segni rimarranno indelebili: tre anni fa è stata marchiata a fuoco con l'iniziale del nome del suo sfruttatore.
I FERMI - I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Tivoli hanno fermato 3 donne e 8 uomini, tutti romeni, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione sulle strade della Capitale, riduzione in schiavitù e alla tratta. Gli sfruttatori esercitavano sulle giovani schiave poteri corrispondenti al diritto di proprietà, approfittando di una situazione di inferiorità psichica, dell'estrema povertà delle famiglie d'origine e privandole della libertà personale, sottoponendole a un grave e insuperabile stato di soggezione psicologica e di vera e propria coercizione fisica.
Redazione Roma Online15 maggio 2012 | 9:26

Nessun commento: