venerdì 18 maggio 2012

risparmiate


Caro prezzi? Ecco il motore di ricerca che ti dice dove conviene comprare

vota su OKNotizieAggiungi a Linkedin
      RSS
di Giacomo Perra
ROMA - 6,86 euro per una confezione di mozzarelle da un chilo, 2,60 per una scorta di uova da sei e 3,09 per una bottiglia di olio extra-vergine di oliva da un litro. Benvenuti nel Lazio, paradiso del risparmio, dove fare la spesa conviene più che nelle altre regioni d’Italia. Solo a certe condizioni, però. Una di queste è tenere sempre a portata di mouse Klikkapromo.it, il motore di ricerca che per casalinghe e consumatori in genere si sta rivelando una vera e propria manna.

Il sito si occupa di osservare costantemente l’andamento dei prezzi dei supermercati, indicando di volta in volta, a seconda delle esigenze dell’utente, le offerte più vantaggiose nel punto vendita più vicino a casa. Un servizio di info-commerce, insomma, che consente ai potenziali acquirenti di ricevere tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole. Utilizzarlo è molto semplice: basta cliccare su un apposito riquadro dove, dopo aver inserito indirizzo e il prodotto richiesto, comparirà il nome del market che fa per voi. Archiviate le promozioni porta a porta o i volantini pubblicitari, oggi i conti si fanno su Internet.

Nato un anno e mezzo fa a Milano, il portale -afferma il fondatore, il trentanovenne Luciano Mazzone - «da un paio di mesi ormai lavora nel monitoraggio della grande distribuzione anche negli altri centri più importanti del Paese, da Torino a Bologna, passando per Napoli e Roma». E proprio alla Capitale, secondo i calcoli dell’Osservatorio del sito, spetta la palma di città meno “sperperona” d’Italia. Nei supermercati romani, infatti, il risparmio medio raggiunge la percentuale del 35 per cento e, considerando i prezzi minimi in promozione, arriva addirittura a un massimo di 54. Davvero niente male, soprattutto in tempi di crisi, quando arrivare a fine mese diventa un rompicapo e di necessità bisogna per forza saper fare virtù. «D’altronde - spiega Mazzone - il costo del carrello della spesa, stando agli ultimi dati Istat di aprile, ha fatto registrare un aumento di circa il 4 per cento».

Con Klikkapromo, invece, se si sta attenti, si può fare acquisti di qualità e conservare il portafoglio (quasi) intatto. Nella media nazionale, a fronte di una spesa settimanale di 90 euro, è possibile racimolare un risparmio di circa 30 euro. Basta saper cercare e l’occasione può essere colta appena girato l’angolo. A Roma, come nelle altre grandi città, di fatto il sito effettua l’osservazione dei migliori marchi della grande distribuzione: Auchan, Billa, Carrefour, Carrefour Market, Conad, Ipercoop, Leclerc, Panorama, Sigma, Sigma Superstore, Simply Market e You. Così il cittadino più avveduto non ha che l’imbarazzo della scelta e gli può capitare di acquistare una confezione di yogurt da un chilo a 2,78 euro, risparmiando in media il 46 per cento. Oppure ancora, può avere la fortuna di portarsi a casa un trancio di prosciutto crudo da un chilo al prezzo di 18,66 euro, tenendo nella tasca dei pantaloni ben 6 euro e 80. Tutto grazie a un po’ di attenzione e a un semplice click. Miracoli del web.
Mercoledì 16 Maggio 2012 - 20:43    Ultimo aggiornamento: 23:44

Nessun commento: