sabato 30 agosto 2008

NUOVI SCHIAVI

Indiani-schiavi al circo, arrestato
Vibo V., in manette impresario
I carabinieri hanno arrestato a Vibo Valentia il proprietario di un circo per aver ridotto in condizioni di schiavitù alcuni suoi dipendenti indiani. A denunciarlo sono stati gli stessi indiani che hanno raccontato la loro condizione miserabile: un trattamento disumano, turni di lavoro massacranti e uno stipendio di pochi euro al mese. L'uomo, per sfuggire all'arresto, si è nascosto sotto il letto della roulotte in cui si sposta con il suo circo.
All'interno del circo i militari hanno trovato sei cittadini indiani clandestini costretti a dividersi spazi angusti. Uno, in particolare, era costretto a dormire su un materasso divorato dagli di insetti, coperto di spazzatura ed accantonato nel cassone di un camion per il trasporto del cibo per gli animali.
Gli indiani hanno raccontato di lavorare nel circo da due anni con turni che iniziavano alle 6 e si concludevano oltre la mezzanotte. Si occupavano dello smontaggio e del montaggio della struttura, della cura degli animali e della predisposizione dei posti per gli spettatori. Il tutto per soli 150 euro al mese, senza assicurazione e misure di sicurezza, tanto che, hanno riferito, un loro connazionale, alcuni mesi fa, e' morto in un incidente sul lavoro mentre il circo si trovava nel Lazio.
I carabinieri, poi, insieme agli uomini del Corpo forestale dello Stato, hanno accertato che il circo non aveva l'autorizzazione sanitaria per il trasporto degli animali esotici e per lo smaltimento delle tonnellate di rifiuti che producevano. (tgcom 30 agosto 2008)

Nessun commento: