martedì 1 luglio 2008

AMIANTO

Condannati i dirigenti della Goodyear di Latina, per la morte di 34 operai per tumore da esposizione all'amianto; altri 10 operai sono malati di tumore. http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_01/amianto_goodyear_latina_condanne_3e8f7b24-4799-11dd-8c36-00144f02aabc.shtml

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In merito all'asbestosi non esiste ancora la prova definitiva che l'amianto sia la causa del mesotelioma pleurico. Proprio la scienza ammette che, nonostante le ricerche indirizzino verso l'amianto, non sanno perchè il mesotelioma colpisca anche il peritoneo e il pericardio. Se l'azione cancerogena è causata dalla inalazione dell'amianto, certo non può raggiungere il pwericardio ne tantomeno il peritoneo. Poi, come mai molte persone che sono state a contatto con l'amianto non hanno mai avuto problemi, mentre altre che mai lo hanno neppure visto sono affette da mesotelioma pleurico? La risposta stà nella Natura embriologica dei tessuti e la pleure è originata dal mesoderma, foglietto embrionale che reagisce a tutto ciò che rappresenta un attacco all'integrità dell'individuo. La pleure, il pericardio e il peritoneo, non rappresentano forse una protezione per gli organi che avvolgono? Il mesotelioma non è altro che la risposta riparatrice ad un attacco alla integrità dell'individuo, non importa se concreta o figurata. Il cervello attiva quel tipo di risposta per rendere più forte la barriera protettiva: la pleura. Le complicazioni che sopraggiungono sono dovute agli interventi di vario genere chi non rispettano la fase biologica del momento. Il mesoderma ripara sempre con molta energia e qualunque intervento fatto nel momento sbagliato, produce una reazione ancora più violenta e letale per il paziente.

Giusto Giusti ha detto...

Divagazioni senza molto senso. Si studi il problema su un buon testo.

Anonimo ha detto...

Rispondo a Giusto Giusti. é normale che detta così può sembrare una stupidaggine l'affermazione che ho fatto in merito all'asbestosi. Tuttavia se legge il trattato di Hamer su tale argomento si renderà conto che le cose non stanno come si è creduto fin'ora. Lo si può dimostrare al 100% dei casi, basta impegnarsi un pò, e non comportarsi come la metafora dell'effetto cicogna.