sabato 3 maggio 2008

TELERADIOLOGIA

Ricevo dal blog Legal Medicine, tramite feedblitz@mail.feedblitz.com , e traduco:

I pericoli della TELERADIOLOGIA Teleradiologia, che cos'è? E 'la trasmissione elettronica di immagini radiologiche di un paziente, come ad esempio i raggi X, TC e RM, da una località a un'altra ai fini della interpretazione e / o di consultazione .... e quasi tutti gli ospedali di oggi hanno di questi servizi. Essa fornisce a tutte le ore del giorno servizi professionali, spesso a costo inferiore di un completo servizio di radiologia di personale in loco. Abbiamo appena concluso un caso di negligenza medica in Virginia che coinvolge la teleradiologia, e purtroppo le carenze del teleradiologo nel nostro caso ha provocato l'inutile morte di un uomo di 47 anni. La società di teleradiologia coinvolta nel caso è una delle più grandi nel mondo, NightHawk Servizi di Radiologia. Il nostro ospedale locale, Carilion Roanoke Memorial Hospital, ha stipulato contratti con NightHawk per fornire servizi radiologici. Il paziente è arrivato in ospedale con una storia di un aneurisma del torace e lamentandosi di dolori alla schiena e al fianco. Il Pronto Soccorso medico era a conoscenza della possibilità che un aneurisma poteva essere la causa dei sintomi del paziente ed era anche consapevole che una rottura dell’aneurisma significava morte certa. Così è stata correttamente ordinato una TAC toracica / addominale per verificare lo stato dell’ aneurisma. Il Radiologo non era disponibile presso l'ospedale, cosicché le immagini sono stati inviate, fondamentalmente come allegato a una e-mail, a NightHawk. NightHawk poi trasmesso il film CT, sempre via Internet, a un radiologo seduto nella sua casa in Louisiana per l’ interpretazione. Purtroppo, il radiologo ha letto male le immagini e diagnosticato che non vi era stata alcuna modifica da aneurisma e comunicato le sue conclusioni al Pronto Soccorso medico, che ha inviato a casa il paziente. Le immagini effettivamente dimostravano l'aneurisma e il sanguinamento. Il paziente è stato trovato morto da un membro della famiglia 5 giorni dopo. La causa della morte – rottura intra- toracica dell’aneurisma! Sono tutti dell’idea che utilizzare la tecnologia rende più produttivi e più sicuri. Tuttavia, quando andiamo al nostro ospedale locale, come si fa a sapere chi fa realmente la diagnosi? Si tratta di un medico locale che è facilmente accessibile (e responsabile) o è un medico seduto a casa sua o in Louisiana o in India o in Cina? E’ qualcosa che dà da pensare!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che un problema della teleradiologia, l'episodio descrive un errore medico nella diagnosi. Cosa sarebbe cambiato se il medico refertatore fosse stato in loco presso l'ospedale? Assolutamente nulla.
La teleradiologia è solo una metodo di trasmissione di dati (immagini e schede anamnesi) che sfrutta la via telematica. L'errore umano (in questo caso medico) è possibile sempre e comunque.
Tra l'altro il medico che fornisce la sua diagnosi in modalità telematica firma digitalmente il referto medico per cui si è perfettamente a conoscenza di chi è il medico in questione.
La teleradiologia, in realtà, permette di offrire un servizio migliore ad un costo (per l'azienda sanitaria) più contenuto. Pensiamo soprattutto agli ospedali periferici dove non sempre troviamo personale altamente qualificato o specializzato: in quel caso, grazie alla teleradiologia, è possibile richiedere diagnosi o consulto a distanza fornendo al paziente un livello di diagnostica decisamente più elevato.

Anonimo ha detto...

Se il medico radiologo fosse stato presente avrebbe potuto rendersi conto della clinica e non guardare da una casa immagini come fossero state figurine

Anonimo ha detto...

Riporto testualmente "il radiologo ha letto male le immagini e diagnosticato che non vi era stata alcuna modifica da aneurisma e comunicato le sue conclusioni al Pronto Soccorso medico, che ha inviato a casa il paziente. Le immagini effettivamente dimostravano l'aneurisma e il sanguinamento."

Il radiologo ha letto male le immagini, lo ha fatto da casa (o dal suo studio) come avrebbe potuto farlo direttamente in ospedale.

In moltissimi casi il medico radiologo non è a contatto con il paziente ma effettua solo la diagnosi per cui lo faccia in un posto piuttosto che un altro, è assolutamente indifferente.

La teleradiologia viene molto spesso usata per richiedere la refertazione a medici specialistici e che possono garantire un alto numero di letture (casi visti) all'anno rispetto a medici di piccole realtà locali con una bassa casistica alle spalle.