sabato 24 maggio 2008

CANNABIS

Nuoro: sequestrate centinaia di piantine di marijuana, 4 arresti
24 mag 20:48 Cronache
NUORO - Una vera e propria piantagione di marijuana trovata e sequestrata in Ogliastra. Oltre 460 le piantine alte circa un metro e mezzo in un terreno recintato. Quattro persone sono finite in manette. Gli arrestati hanno dai 24 ai 37 anni. (agr)

2 commenti:

Asso ha detto...

Egregio Professore il mio in realtà non è un commento alla notizia sulla cannabis bensi una esplicita richiesta di un suo parere autorevole su un tema che mi ha interessato e ci ha interessato in recenti vicende. Mi riferisco alla attendibilità dei minori come testi ovvero presunte vittime di reato. L'altra sera seguivo casualmente una trasmissione (storie maledette) su raitre nella quale si narrava della vicenda di una ex baby sitter condannata per violenze su minori sostanzialmente solo sulla base delle testimonianze rese dalle presunte vittime. Mi domando e soprattutto Le domando, avendo figli e riscontrando quanto grande sia la loro fantasia e la costante capacità di alterare la realtà, qual'è l'attendibilità delle deposizioni di un minore (fino ai 9-10 anni)? Grazie e scusi per l'intrusione!
Asso

Giusto Giusti ha detto...

In linea generale, si può ritenere la validità della testimonianza di un bambino se vi siano riscontri oggettivi. Se non vi sono riscontri, tuttavia, ciò non significa che i fatti narrati non siano veri. Il che significa che i riscontri bisogna assolutamente cercarli.