mercoledì 23 febbraio 2011

tumore del seno

"Avrai tumore", seno asportato
Decisione dopo test genetico positivo
Una donna è stata sottoposta al Policlinico San Matteo di Pavia alla asportazione completa del seno per scongiurare la possibilità di un tumore. L'intervento di mastectomia bilaterale è stato richiesto dalla paziente dopo l'esito del test genetico, che non lasciava alcuna speranza. Prima o poi, stando all'esame, la donna si sarebbe ammalata, come era già successo alla madre, morta di cancro, e alla sorella, colpita due anni fa dalla stessa patologia.


La donna poteva aspettare di ammalarsi o eseguire una operazione per evitare la malattia. Ha deciso di intraprendere quest'ultima strada e l'11 febbraio ha subito l'asportazione di entrambi i seni, la ricostruzione contemporanea con l'inserimento di protesi e, infine, la conservazione dei capezzoli e della cute grazie a una tecnica innovativa mai usata prima per la prevenzione.

Il test genetico cui si era sottoposta, del resto, non lasciava dubbi: prima o poi si sarebbe ammalata di cancro al seno. E' la prima volta al mondo, spiegano all'ospedale San Matteo, che si esegue un intervento preventivo con la tecnica video-assistita e mininvasiva grazie alla collaborazione di una equipe che mette insieme piu' competenze.

Nessun commento: