domenica 18 novembre 2007

KHAT

Droga: Roma, sequestrati 20 kg. di khat. Due arresti
18 nov 08:25 Cronache

ROMA - I carabinieri del nucleo operativo di Roma hanno sequestrato 20 chilogrammi di 'khat' (catha-edulis), un'erba euforizzante il cui principio attivo - la catina - induce nei consumatori effetti simili all'anfetamina. Nell'ambito dell'operazione i militari hanno anche arrestato due persone - un romano di 59 anni e una somala 61enne - con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due sono stati condotti nel carcere di Regina Coeli. (Agr)

Era un po' che non se ne sentiva parlare, del khat, un arbusto che cresce nel corno d'Africa, e che ha delle splendide foglioline color verde smeraldo, che vengono masticate. Solo da qualche anno è nell'elenco degli stupefacenti, e i suoi effetti dipendono dalla quantità assunta. Masticare qualche foglia fa l'effetto di un caffè, masticarne molte ha un effetto vicino a quello delle amfetamine. Dà una certa dipendenza, come quella del caffè.
[Nota: la donna non può essere stata condotta a Regina Coeli, un carcere esclusivamente maschile, semmai a Rebibbia femminile].

1 commento:

RR ha detto...

Caro Prof che romantica descrizione: quasi quasi mi è venuta voglia di farmi un mohito sostituendo l'obsoleta mentuccia con le foglie di Khat... ha qualche idea per sostituire il succo di lime?
(chissà che introducendo nel blog una una rubrica enogastronomica medico-legale non riusciamo a far partecipare qualcun altro alle nostre riflessioni)